• Alessandro Felis

El sabor de España!


L’idea del pranzo in San Salvario in un locale, sicuramente alla moda e immaginato per un pubblico giovane, intimoriva chi non è proprio più un ventenne, anche se lo spirito è giovane! I timori venivano subito spazzati via. Siamo ai confini della zona della movida, praticamente all’angolo di corso Vittorio, a pochi passi da Porta Nuova (buona notizia per gli utenti di Trenitalia) e dal centro cittadino. Carina l’ambientazione che ci riporta nel Sud Europa, nelle cervecerías, le birrerie. Il nome originale di questa catena di ristoranti, nata nel 2000 in Spagna e forte oggi di 350 locali in patria e 50 all’estero, in franchising è per l’appunto Cervecería 100 Montaditos, da noi conosciuta semplicemente come 100 Montaditos.


Il marchio già fornisce le indicazioni fondamentali: 100 sono i panini imbottiti, montaditos, che ci vengono proposti con prezzi che vanno da 1 a 2,5 euro a seconda della tipologia: classici, speciali, gourmet, premium ma anche dolci con formaggio caprino, confettura di fragole e cioccolato. Ho sempre sostenuto che creare un panino è un’arte, non alla portata di tutti. E come le ciliegie, un montadito tira l’altro e la dimensione si presta proprio a sperimentare varie tipologie con ingredienti che spaziano nella tradizione spagnola ma non solo: jamón iberico gran reserva, queso, pollo cajun, carrillera, salsa alioli, chorizo, da abbinare a mozzarella, pesto, pomodoro, ricotta, salmone affumicato… Alcune declinazioni vegetariane a base di tortilla de patata, pesto, rucola, cipolla croccante, guacamole… E solo il mercoledì, tutti a 1 €!


Ma non solo panini e così la pausa del pranzo, l’aperitivo serale o la cena possono arricchirsi di sfiziose tapas con anelli di totano, patatine, polpettine varie ma anche insalate. Abbiamo assaggiato e apprezzato la classica Caesar. Per accompagnare il tutto, birre, cocktail e alcune etichette di vini spagnoli. Dissetante, rinfrescante e piacevolissimo il Tinto de Verano: una versione alleggerita della Sangria, poco alcolica.

E poi, divertente la prenotazione che avviene compilando una scheda al tavolo, indicando un nome che, nel rispetto della privacy e soprattutto per assicurare divertimento, al momento della chiamata dalla cucina, dovrà essere originale e fantasioso. “Zorro è servito!!!”, anche in assenza di maschera, spada e fido Bernardo.


100 Montaditos, 1000 nomi diversi e …tanti motivi per tornarci.



100 Montaditos

Via Sant’Anselmo 2 – Torino

www.facebook.com/100MontaditosTorinoSanSalvario



#cucinaspagnola #cerveceria #SanSalvario #Torino #tapas #montaditos #sangria #cocktail #panino

61 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino