top of page
  • Anna Gagliardi

Colombe e Cioccolato Artigianali a“Una Mole in…Primavera" - Torino, 1 e 2 aprile


Pasqua si avvicina e la tradizione vuole la colomba e l’uovo di cioccolato in cima ai desideri golosi. Torino capitale del gusto dedica un appuntamento all’esaltazione di questi prodotti, in versione artigianale, con oltre trenta pasticceri provenienti da tutta Italia a celebrare il rito gastronomico all’Hotel Principi di Piemonte, sabato 1 e domenica 2 aprile 2017, in “Una Mole in…Primavera”. E’ la prima edizione dell’evento dedicato a queste specialità, organizzato da Dettagli Eventi sulla scia del successo di “Una Mole di Panettoni”, tradizionale appuntamento prenatalizio.


Questa volta il vento di primavera porta nel capoluogo subalpino le colombe realizzate dai pasticceri di molte regioni, anche da San Marino, e le creazioni in cioccolato, uova e non solo, dei cioccolatieri piemontesi. Folta la rappresentanza dei Maestri del Gusto della provincia di Torino.

Le migliori colombe di “Una Mole in…primavera” saranno premiate dal concorso che culminerà con la proclamazione dei vincitori domenica 2 aprile alle 18,30.


Nella due giorni al Principi di Piemonte, a ingresso libero dalle 11 alle 20 sabato e domenica, sarà possibile non solo degustare e comprare a un prezzo esclusivo le migliori specialità artigianali, ma anche conoscere direttamente i pasticceri negli incontri a tema che si terranno all’Angolo Sabaudo, al piano terra dell’Hotel, in collaborazione con l’Accademia per Buongustai Sac à Poche e l’I.I.S. N. Bobbio di Carignano.


UNA MOLE DI INCONTRI … IN PRIMAVERA!

Una passeggiata golosa con le tante interpretazioni del dolce simbolo della Pasqua

Hôtel Principi di Piemonte – Piano Terra– Sala Angolo Sabaudo

Eventi gratuiti per il pubblico fino ad esaurimento posti

Coordina e presenta: Alessandro Felis, agronomo e giornalista enogastronomico


SABATO 01/04/2017


Ore 12.00 – 13.30 QUANDO L’APERITIVO È ALTERNATIVO. Un connubio intrigante creato dal Walter Eynard, chef de La Cloche 1957 di Torino, per provocare e affascinare, con le colombe Galup di Pinerolo e i vini della cantina L’Autin di Barge (Cn).


Ore 14.00 – 15.00 LA COLOMBA VOLA DALLA CAMPANIA A TORINO. Varianti e contaminazioni sul tema dell’impasto del lievitato primaverile. Partecipano la pasticceria De Vivo di Pompei (Na), il panificio Ascolese di San Valentino Torio (Sa) e il panificio Pane 2000 di Salerno.


Ore 15.00 – 16.00 UN GELATO AL CIOCCOLATO! Due eccellenze si incontrano per il piacere dei nostri palati. Con la gelateria Nivà di Torino, Maestro del Gusto.


Ore 16.30 – 17.30 LA DOLCE EPOPEA DEL CIOCCOLATO TORINESE. Una storia millenaria che a Torino inizia col Duca Emanuele Filiberto di Savoia e continua con gli odierni cicolatè. Degustazione di praline a cura del Maestro del Gusto Ziccat di Torino.



DOMENICA 02/04/2017


Ore 12.00 – 13.00 DOLCI DECLINAZIONI. Tanti ingredienti e sfumature, per un solo dolce: pistacchio, vaso cottura e zafferano. Partecipano Bacco Tipicità al Pistacchio da Bronte (Ct), Alessandro Gaido del Bar Gelateria Ivrea di Ivrea (To) e la pasticceria Raimondo di Torino.


Ore 13.30 – 14.30 I FRUTTI DELLA COLOMBA. Declinazioni e contaminazioni, variazioni sul tema della frutta di bosco candita. Partecipano Domenico Beltrame di Verona e Stefano Laghi di Antonella 1986 di Alessandria.


ORE 15.00 – 16.00 LA COLOMBA DEI PANETTIERI TORINESI. Partecipano i Maestri del Gusto Il Forno dell’Angolo e Voglia di Pane da Torino e Paolo e Nadia di Castellamonte (To).


Ore 17.00 – 18.00 IL DESSERT DI PASQUA PER GRANDI E PICCINI. (Lezione di cucina) Colomba e cioccolato si incontrano in un dessert sfizioso preparato da Giada Bosco e Mary Mannara del Melograno di Torino.


Ore 18.30 – 19.00 PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “UNA MOLE DI COLOMBE” 2017. Verranno proclamati i primi delle due categorie in gara: colomba tradizionale e creativa.









53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cena Super 8

Ecuador sabaudo

bottom of page