top of page
  • Alessandro Felis

Cantina Produttori Erbaluce di Caluso dove l’Erbaluce è di casa.



Volendo essere buoni ambasciatori dell’enogastronomia del nostro territorio, non dobbiamo scordare le ricchezze enologiche della provincia di Torino laddove la vite è da sempre sinonimo di lavoro pesante, poco remunerativo, in zone spesso marginali, specie in territori montani dove l’impegno dell’uomo viene giustamente definito eroico. Nel 1967, agli albori delle denominazioni in Italia, nasce la Doc Erbaluce di Caluso che si declina in tre tipologie pervenute in grandissima forma fino ai giorni nostri: Caluso, Caluso Spumante e Caluso Passito. Solo quella relativa al Passito Liquoroso si è “spenta” per strada e non è più contemplata dagli odierni disciplinari. L’area di produzione, prevalentemente in provincia di Torino, include anche alcuni comuni del Biellese e del Vercellese. Dal 2010, la Denominazione diventa di Origine Controllata e Garantita, all’apice dei riconoscimenti nazionali.


La leggenda vuole che il nome derivi dalla ninfa Albaluce, figlia dell’Alba e del Sole che viveva, molti secoli or sono, nel grande lago che ricopriva gran parte dell’attuale zona compresa tra Chivasso e la Valle d’Aosta. Alcune lacrime scese dalle gote della bellissima dea, cadendo su un arbusto, ne avrebbero favorito l’emissione di lunghi tralci e la produzione di dolci e succosi grappoli d’uva dorati.


Alziamo i calici, brindiamo ai nostri vini locali, ai vitigni autoctoni che oltre alla bontà, alla diversità delle proposte, delle sensazioni, dei caratteri organolettici, ci offrono la storia di un territorio e tutto il suo patrimonio umano come quello della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso che ha festeggiato i suoi primi 40 anni nel 2016. Un sodalizio, portabandiera delle speranze e delle ricchezze di una terra in cui tutto, come dovrebbe essere sempre, ruota intorno all’uomo, agricoltore e vinificatore. Circa 160 soci uniti per valorizzare una zona, orgogliosi del nome della Cantina stessa che riporta ad essa e all’uva targata Canavese per antonomasia. Tradizione anzitutto ma grande attenzione al presente e al futuro. Venite in Cantina a scoprire quanto il Fiordighiacchio, Erbaluce vinificato previa criomacerazione, il Cuvée Soleil, spumante metodo Charmat e il Caluso Passito, hanno un rapporto qualità/prezzo che sfida ogni concorrenza. Il Metodo Classico per le grandi occasioni, il Rosso Canavese e la Baiarda, insospettabile Erbaluce affinato nel legno, a completamento di una gamma tutta da conoscere e apprezzare.

Cantina Produttori Erbaluce di Caluso

Piazza Mazzini, 4 - Caluso (To)

Tel: 011. 98.31.447

info@produttorierbaluce.it

www.produttorierbaluce.it

145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page