• Alessandro Felis

Una spiaggia da gustare ad Arma di Taggia


Caldo, afa, stress, stanchezza, tanti buoni motivi per lasciare le città e dirigersi verso il mare o i monti. Per i Piemontesi, la Liguria è la meta classica e Arma di Taggia, sin dal nome, riporta ai frutti che sono l’emblema dell’olivicoltura della Riviera. Da tanti anni frequentatore dei ristoranti della zona per motivi professionali , quando il pranzo è momento di piacere, senza impegno di recensione - anche se diventa difficile staccare la spina e non osservare, giudicare, valutare, diciamolo pure criticare! - la meta ambita, sicura e scontata diventa il Piccolo Lido. Locale polivalente, nasce come spiaggia dove alcuni habitué hanno il posto assicurato da genitori in figli, con le generazioni che senza soluzioni di continuità si seguono. Ma è anche ristorante, caffetteria e gelateria, anche se questa, in verità sorge pochi metri più in là, sull’altro lato della strada. Giacomo Cichero, che tutti conoscono come Lito, con la moglie Paola è il motore inesauribile, instancabile, onnipresente che si mette in quattro e anche di più per realizzare ogni desiderio del cliente che nel giro di pochi minuti diventa un amico e tornerà negli anni per godersi il sole, il litorale e l’accoglienza informale e calorosa, come si addice a vecchie conoscenze.


Classica atmosfera da stabilimento balneare, con i tavoli e la mise en place curati che invitano a fermarsi anche alla sera. Piccola carta e menu - a prezzi che non ci fanno sentire turisti - privilegiano le ricette marinare. Dalle proposte semplici, ben realizzate, senza fronzoli ma dalla indiscutibile materia prima suggeriamo l’insalata di mare, il fritto misto e la grigliata. Acciughe e zucchine fritte come sfizioso antipasto e alcuni tocchetti di pizza e focaccia in aperitivo danno il la ad un momento di piacevole ristoro, conviviale e gustoso. Piccola cantina dove Vermentino o Pigato sono la scelta doverosa che soddisfa e mette l’accento delle vigne dell’entroterra su un percorso svolto in toto sul territorio. Allontanandosi, il frinire delle cicale e i sentori di lavanda ed erbe mediterranee ci invitano a tornare presto!

Sempre aperto da Pasqua alla Festività di Ognissanti.



Piccolo Lido Via Lungomare, 70

Arma di Taggia (Im) Tel: 0184.42.222 www.piccololidobeach.it

#spiaggia #Liguria #ristorante #pizzeria #mare

155 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino