• alessandro felis

Il Barolo che non ti aspetti … a Barolo.

Lasciato il centro di Barolo, seguite la strada per Monforte e, dopo pochi minuti, un cartello sulla destra invita a proseguire per una strada di campagna che scorre parallela alla provinciale e riporta indietro sui propri passi; tant’è che Cascina Boschetti si affaccia sul Castello e l’abitato del comune che dà il nome al vino rosso italiano più famoso.


Trent’anni fa, agli inizi della mia attività di agronomo ero già stato qui e il capannone era appena stato terminato, fresco di calcestruzzo. Oggi è un riferimento del panorama locale così come l’azienda che nel tempo si è affermata e si è ritagliata una fetta di nomea nel mondo tutto suo della Docg Barolo. L’accoglienza di Sergio Gomba è quella che ti aspetti, concreta, mai appariscente, come questa terra schiva, ma che riempie il cuore con i suoi nettari. Il titolare, quasi ottantenne, si racconta, naturalmente, senza enfasi. I numeri sono importanti: 31 ha di vigne tra Roero e Langa, 300.000 bottiglie, uve Arneis e Nebbiolo i primis ma non solo. Le parole non sono necessarie, basta osservare il suo sguardo, i suoi gesti e capire che questa terra è dentro di lui e tutto è a sua immagine.


In cantina conosciamo l’enologo, Maurizio Delpero, concreto e tecnico quel che basta nel comunicare la sua filosofia: Barolo morbidi, col tannino che non aggredisce e che, pertanto, ti parlano e si fanno capire sin da giovani. Non sono un fanatico del Dolcetto e dell’Arneis, ma il Dolcetto d’Alba, dalla spiccata tipicità, e Il Martinotti fatto con l’uva bianca roerina meritano un plauso.


Alcune camere moderne e confortevoli, con un panorama imperdibile, sono il complemento ideale di un soggiorno che non potrà che essere piacevole tra filari, vini dall’ottimo rapporto qualità - prezzo (vi sembra poco?) e sensazione di benessere che nasce dalle persone che rendono unico questo luogo così lontano dagli stereotipi langaroli anche se a portata di mano - in senso letterale - dal comune di Barolo.



Gomba - Cascina Boschetti

Via Boschetti, 2 - Barolo (Cn)

Tel. +39 0173 56121 https://www.gombaboschetti.it/ - info@gombaboschetti.it




111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti