• Alessandro Felis

Casa Ronsil


Chiomonte lega la sua storia a quella della viticoltura della Valle di Susa, al punto che due grappoli ornano lo stemma comunale con il motto “Jamais sans toi” (mai senza di te), una dichiarazione d’amore al vino che da sempre è il sangue di questo territorio difficile.

Nella dimora che nel 1250 ospitava un ospedale dei Cavalieri di Sant’Egidio di Malta sorge questa piccola, deliziosa cantina che nasce da un connubio transfrontaliero con la famiglia Ronsil da sempre divisa tra Francia e Italia, tra città e vigneti che si inerpicano sui versanti scoscesi che solo la passione spinge a coltivare. L’Avanà è l’uva regina, la ritroviamo negli assemblaggi che originano i Valsusa doc e in purezza per un nettare che non poteva che essere “Mitico”. Con l’estate è arrivato anche Valentin, un rosato dove il vitigno autoctono incontra Barbera e Moscato bianco e sin dal naso ammalia. E non dimenticate il Vino del Ghiaccio che racchiude l’essenza di questi luoghi. Cin cin à la santé!


Via Vittorio Emanuele 69

Chiomonte (Torino)

Tel: 347. 98.89.189

Tel: 0122. 54.218

www.casaronsil.it

casaronsil@orange.fr


41 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino