• Alessandro Felis

Carinzia, una montagna da assaporare


Pochi sanno identificare geograficamente la Carinzia, affascinante regione dell'Austria meridionale che comprende la più alta montagna del Paese, il Grossglockner. Sicuramente dopo la cena di venerdì scorso organizzata “Al Monte dei Cappuccini” da Slow Food International e dalla Regione Carinzia, nell’ambito del nuovo progetto Slow Food Kärnten, i partecipanti sapranno riconoscere i sapori di una terra genuina, ricca di storia culinaria da scoprire e condividere.


Complici e principali attori di questa serata sono stati Ingrid e Gottfried Bachler, dell’omonimo ristorante di Althofen. Coppia nella vita e nel lavoro, coinvolgente e affascinante, la cui simpatia rivaleggia con l’amore per la terra d’origine e la naturale disposizione a essere ambasciatori gourmet.


Torino, oltre ai convitati, propone il luogo che non ti aspetti: una terrazza con vista sulla città che aggiunge fascino al gusto, bellezza alla bontà e un respiro di fine estate con una temperatura poco affine al periodo dell’anno ma ideale per confezionare una serata delle più piacevoli.


Si inizia con un tagliere di salumi: salame e prosciutto di cervo, salame di agnello, prosciutti d’oca e di suino delle valli. Da encomio la zuppa di finferli con patate viola: omaggio ai boschi che sono fornitori ufficiali di casa Bachler. Piacevolissimo il salmerino su letto d’orzo ricoperto di lardo “flambé” la cui croccantezza e untuosità sono il coronamento di un piatto incredibilmente buono nella sua semplicità.

Dalla cantina, riteniamo un Sauvignon beerenauslese del 2010, non particolarmente grasso ma la cui aromaticità equilibrata dall’alcool, offre un bel bicchiere per chiudere un percorso che dal Museo della Montagna sabaudo ci ha trasportati sulle Alpi austriache alla scoperta di sapori autentici, figli della Natura e di alcuni contadini fidati che diventano perfetti simbionti di Ingrid e Gottfried.


Il tempo di una cena, si è vissuto lo spirito giusto dei gemellaggi gastronomici tra Nazioni. Auf wiedersen!

www.carinzia.at

www.slowfood.travel

Ristorante Bachler

Althofen (Carinzia – Austria)

Tel: +43-4262.38.35

restaurant@bachler.co.at

Al Monte dei Cappuccini Salita al C.A.I. Torino, 12

Torino Tel: +39. 011 660 0302 segreteria@caitorino.it

#Carinzia #Austria #Torino #MontedeiCappuccini #finferli #cucina

24 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino