top of page
  • Immagine del redattorealessandro felis

Bionda, muscolosa e francese

Il Magico Paese di Natale di Asti e Govone, anche quest’anno, accoglie il progetto di promozione e valorizzazione della razza bovina da carne francese Blonde d’Aquitaine e, a Priocca, Pier Paolo Guelfo conduce l’incontro di presentazione alla stampa con la partecipazione del presidente di Asprocarne Franco Martini e del direttore Simone Mellano. A cura di LC vengono ricordate le attività promozionali svolte nell’ambito del progetto e l’Istituto Italiano Assaggiatori Carni “De Gustibus Carnis” illustra le qualità organolettiche e l’utilizzo in macelleria delle carni di razza Blonde d’Aquitaine.


La Blonde d’Aquitaine presente in Italia dagli anni ’50, conta oggi circa 60.000 capi in Piemonte: è quindi la più allevata nella nostra regione dopo alla razza locale perché risponde alle richieste del consumatore che predilige un prodotto magro, tenero e delicato nei sapori. Una carne molto simile a quella del Fassone, come evidenziato nell’interessante momento di avvicinamento alla degustazione delle carni. Non scontata, poco conosciuta, l’analisi sensoriale delle carni ricalca tecniche, parametri e modalità operative dell’assaggio degli altri prodotti dal vino all’olio e ai formaggi e dovrebbe permettere di distinguere la razza di provenienza della carne. Una bella sfida che, come tutte le prove di degustazione tecnica, richiede concentrazione e allenamento.


Dopo la presentazione del progetto di promozione “Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence”, co-finanziato dall’Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection, seguiva un pranzo presso il ristorante stellato “Il Centro”. Locale storico della nostra regione dove la chef Elide Mollo e il marito Enrico Cordero in sala hanno mantenuto la rotta sui sapori autentici della cucina piemontese delle campagne con l’eleganza e le attenzioni di un locale esclusivo. E Giampiero, figlio d’arte e di cuore, porta avanti la stessa filosofia, quella famigliare e questa, secondo me, è la stella più brillante e impegnativa da mantenere. La carne francese è all’onore sin dalla battuta scondita per apprezzarne tessitura, consistenza e sapori delicati. Sublimi i plin e un invito a tornare il piccolo fritto-misto di 7 pezzi, preambolo a una prossima visita per scoprirlo completo. Etereo il tiramisù dove il seirass sostituisce egregiamente il mascarpone.


Lo ribadisco, il prossimo anno, appena possibile, tornerò, anzi torneremo perché non è un posto da frequentare da soli, le emozioni vanno condivise.


Il Magico Paese di Natale

Associazione Culturale Generazione

Via Boetti, 2 - Govone (Cn)

https://magicopaesedinatale.com - info@magicopaesedinatale.com


Asprocarne Piemonte

Via Sommariva 31/9 - Carmagnola (To)

Tel: + 39 011 97 15 308

https://www.asprocarne.com - carne@asprocarne.com


Il Centro

Via Umberto I°, 1 - Priocca (Cn)



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cena Super 8

bottom of page