top of page
  • Immagine del redattorealessandro felis

Follie, solo in cucina, da Firenze ad Asti!

Aggiornamento: 5 ott 2020

Le Follie: nome strano per un ristorante, specie per un locale ubicato in un’azienda agricola. Siamo alle porte di Asti, più esattamente in una borgata della città, ma già in piena campagna, pronti a fare … follie o per lo meno a cercare di capire quali siano. Comunque la cosa incuriosisce e sempre al reparto delle sorprese, provate a telefonare per prenotare e molto probabilmente vi risponderà Massimiliano Falcini col suo fascinoso accento fiorentino. Non vi siete sbagliati, non siete nelle terre del Chianti e della Chianina bensì in quella del Barbera e del Fassone, anche se in questo posto dove tutto può nascere ed essere stravolto, la distinzione non è così palese.

Sono passati due anni da quando lo chef patron, consigliato dagli amici liguri Federico e Paola - ora ai fornelli con lui -, lascia la sua Toscana per prendere possesso di questa tenuta con annesse 4 camere, ristorante, coltivazioni, allevamento e piscina d’ordinanza.

Squisita la sala, rustica e di buon gusto, tutta mattoni e legno con mise en place moderna, elegante, fuori dagli schemi della semplicità rurale. Interno ed esterno si contrappongono, integrano e stupiscono. Stiloso e competente, inappuntabile, Thomas gestisce con sicurezza e disinvoltura il servizio, dimostrando maturità nonostante la giovane età.

E la cucina? Non poteva che essere il matrimonio, il connubio perfetto tra le due regioni che, da sempre, se la giocano in campo enogastronomico e sono nel cuore di Max e di Silvia, moglie e compagna di avventura. Guelfi e Ghibellini, marchesato del Monferrato: avanti Savoia! Qui è tutto un riscrivere la Storia specie quella culinaria. Pochi minuti, qualche battuta e siamo diventati amici. Come si potrebbe non farlo? Questo ragazzone serafico, dallo sguardo che sprizza bontà, ha modi che denotano tanta ansia da prestazione e quindi, se ce ne fosse ancora bisogno, dimostra in ogni istante quanto ami questo duro lavoro e quanto desideri emergere dopo quattrodici anni trascorsi alla Cantinetta di Antinori. Ancora molto da dimostrare ma i numeri ci sono e il nostro Piemonte sarà la sua terra di conquista … solo a tavola ovviamente.

Panzanella - delicata e piacevolmente fresca -, squisita pappa col pomodoro, goduriose pappardelle al ragù e piccione semplicemente perfetto dalla cottura all’accordo con i fichi e le amarene candite. Sono notoriamente critico, lo sapete vero? Sì e allora non posso esimermi… una nota stonata? Volendo proprio cercare il pelo nell’uovo - in cucina, non poteva essere altrimenti - parliamo della battuta di carne, ottima ma con un accumulo di ingredienti tale da confondere il consumatore: amarene - anche qui? -, pesto di rucola e più tipi di maionese. Da questo piatto potremmo sicuramente tirare fuori tre proposte diverse tutte altrettanto azzeccate e interessanti. E non ultimo, da approfondire quello meno scontato e pertanto più intrigante con le amarene. Se follie devono essere che lo siano davvero. Bavarese di Moscato e cremoso di frutto della passione al cacao preparate dalla giovanissima e neo assunta Stella chiudono una partita dove lo chef che parla toscano dimostra buona tecnica e convincente conoscenza della tradizione - con predilezione per i piatti della sua terra - ma scalpita per sfondare e presto ne vedremo delle belle in terra astigiana! E saranno … follie!

La carta dei vini è redatta con criterio e conoscenza del mondo vitivinicolo, le etichette non sono banali e di questi tempi non è così frequente. Si sente l’esperienza.

Torneremo? Eccome!!! E quest’autunno organizzeremo una serata che ci porterà dal Monviso all’Arno con la vera cucina Toscana e i vini de L’Autin. Una bella sfida, già vinta, per gli amanti dei sapori veri e della genuinità. Aggiungerei anche un bel incontro, di quelli che fanno stare bene, con persone che ispirano fiducia al primo sguardo.

Le Follie

Tenuta Antico Monastero

Località Quarto Superiore, 87 – Asti

Tel: +39 339 490 5465

















479 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cena Super 8

bottom of page