top of page
  • Immagine del redattorealessandro felis

Il gusto del Magico Paese di Natale

Il Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco che nella sua nuova veste oltre a Govone ha coinvolto anche Asti, quest’anno ha scalato la classifica dei migliori mercatini natalizi d’Europa, e si è posizionato nella top ten della prestigiosa organizzazione internazionale European Best Destination. Motivo di grande soddisfazione per gli organizzatori, in primis Pier Paolo Guelfo, che si immedesima ormai con la sua creatura.


Rilevante la partecipazione del mondo del food che ha contribuito al successo della manifestazione giunta, quest’anno, alla quindicesima edizione. Per una regione come la nostra che ha nella carne, con la razza Piemontese, un fiore all’occhiello del comparto zootecnico, ma sempre insufficiente a coprire il fabbisogno interno, la presenza di capi di altre razze oltre a quella autoctona diventa essenziale. La Blonde d’Aquitaine presente in Italia dagli anni ’50, conta oggi circa 60.000 capi in Piemonte: è quindi la più allevata in Piemonte oltre alla razza locale perché risponde alle richieste del consumatore che predilige un prodotto magro, tenero e delicato nei sapori.


E a Govone dopo la presentazione del progetto di promozione “Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence”, co-finanziato dall’Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection, seguiva un pranzo degustazione preparato dallo chef stellato Walter Ferretto del Cascinale Nuovo di Isola d’Asti. La carne francese era al centro del menu che si ispirava profondamente alla tradizione piemontese. Il cubo di bollito in salsa verde, studiato per l’occasione, nasce dalle ricette ideate per accomodare gli avanzi e proporre sempre piatti sfiziosi, appetitosi.


Un ottimo connubio tra le due nazioni che detengono quanto di meglio si possa avere in ambito enogastronomico.


Il Magico Paese di Natale

Associazione Culturale Generazione

Via Boetti, 2 - Govone (Cn)

www.magicopaesedinatale.com - info@magicopaesedinatale.com




46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page