top of page
  • Immagine del redattorealessandro felis

Il merluzzo a Torino

Aggiornamento: 6 dic 2020

Il merluzzo conservato nelle sue due forme più consuete – baccalà e stoccafisso – era insieme alle acciughe l’unico pesce di mare che arrivava a Torino prima dei movimenti migratori che dal Sud Italia portarono manodopera alle grandi industrie settentrionali e conseguenti nuove abitudini alimentari. Pochi sanno però che a Bussoleno, in passato, si essiccavano i merluzzi, complice la ventilazione che caratterizza la Valsusa e la qualità dell’aria particolarmente secca.

Si racconta che la diffusione del baccalà in Europa sia avvenuto grazie all’incontro dei pescatori portoghesi con uomini di mare venuti dal Grande Nord. Fatto sta che parlare di cucina lusitana, ancora oggi, significa anzitutto parlare di questo pesce accomodato in centinaia di modi diversi. Si dice che vi siano 365 ricette diverse, una per ogni giorno dell’anno. Dal 2017, Fabio Montagna, chef e patron del moderno locale in zona Vanchiglia che non poteva che chiamarsi Bacalhau Osteria ne propone una selezione che nasce dalla pregiata varietà di merluzzo islandese e sposa sapientemente la cultura portoghese a quella italiana, amalgamate dalla sua trentennale esperienza ai fornelli. Il carpaccio di baccalà in salsa tonnata riassume la contaminazione gastronomica che si snocciola in piatti originali e interessanti.

Martedì sera, il 3 novembre, dovevo recarmici a una cena programmata da tempo ma che causa la situazione attuale si è dovuta rimandare. Quale non fu la sorpresa, verso le 20 di vedermi recapitare a casa il menu portoghese accompagnato da una gradevolissima birra Super Bock? Bacalhua com grao e in bolinhos, caldeirada e l’immancabile versione a braz, pastel de nata per dessert e una fetta molto apprezzata di Portogallo penetrava nelle mura domestiche torinesi. Per completare l’immersione, collegandosi al sito del locale, la possibilità di ascoltare una selezione musicale col fado protagonista assoluto.

Sarà inoltre possibile trovare le proposte complete e potere contattare Fabio per scoprire i servizi di consegna a domicilio - delivery - e asporto, quest'ultimo attualmente fornito col 10% di sconto. Aspettando di tornare fisicamente a gustare questa cucina vera, saporita, ben realizzata, simpaticamente lontana dagli schemi nostrani e seppur così affine, ecco un modo gustoso, utile e piacevole per vivere quel po’ di normalità che dobbiamo concederci per rendere un po’ più leggeri - e golosi - questi giorni difficili.

Buon appetito, anzi desfrute de sua refeição!

Bacalhau Osteria

Corso Regina Margherita, 22 - Torino

Tel: +39 011 8397975

https://www.bacalhau.it info@bacalhau.it




122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cena Super 8

Ecuador sabaudo

bottom of page