La Spagna nel cuore di Torino
- alessandro felis

- 9 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 lug
Torino, sempre più capitale del Gusto e sempre meno ancorata agli standard sabaudi; questo per lo meno quanto traspare passeggiando per le vie del centro. Ormai possiamo visitare il mondo dal punto di vista culinario, semplicemente spostandosi da un quartiere all’altro, da una via all’altra.
Alcune settimane fa, sono stato coinvolto in una gradevole pausa che il tempo di un pranzo ci ha trasportati in Spagna. Siamo in San Salvario, il locale giovane, sbarazzino, accoglie ed evoca immediatamente le taverne popolari di Barcellona, i vicoli vivaci di Madrid e le terrazze assolate di Siviglia. Tutto nasce da Luigi Iula, innamorato della Spagna da oltre trent’anni e spinto anche dal legame con il fratello che vive a Madrid da molti anni. Oggi, insieme al cugino Luca Briamonte, chef con esperienze importanti, portano tapas e cucina dalla penisola iberica al Piemonte.
Il menu riporta molte proposte tra cui il celebre pan con tomate e jamón Ibérico de Bellota, le croquetas de jamón fino al pulpo alla gallega e le squisite empanadas. Non potevano mancare le paellas nelle versioni di pesce, vegetariana, e la fideuà di carne, con pasta corta tostata e coniglio, servita con salsa aioli all’aglio nero fermentato. Sicuramente il piatto che non mi aspettavo e che mi rimane impresso.
La carta dei vini è un altro viaggio: una selezione che abbraccia etichette da tutta la Penisola Iberica, dal Cava catalano al Fino di Jerez, passando per i bianchi freschi della Rueda e i rossi corposi della Rioja Alavesa. Non manca una ricercata selezione di gin tonic, vermouth, sangria artigianale e cocktail d’autore, pensati anche questi per completare un’atmosfera rilassata, che invita a tornare per momenti di convivialità e piacevole condivisione di piatti che portano sapori e profumi che …sanno di vacanza.
Ibericos
Via Goito 9 - Torino
Tel: +39 011 3394686080




Commenti