top of page

Mannarino raddoppia a Torino!

  • Immagine del redattore: alessandro felis
    alessandro felis
  • 18 dic 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

In meno di sei mesi, sono stato due volte, in via IV Marzo, a cena nel secondo locale torinese de Il Mannarino, il giorno dell’inaugurazione a giugno e la scorsa settimana per una serata conviviale. Il brand, nato nel 2019, è guidato da Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, due giovani imprenditori, e conta oggi 12 punti vendita a livello nazionale. Un lombardo e un pugliese uniti dall’amicizia e da indubbie capacità manageriali che portano la loro creatura a svilupparsi sull’intero territorio nazionale. Da giugno Torino conta questo secondo locale che, nel cuore del Quadrilatero, a pochi passi dal Duomo, invita alla scoperta di una cucina dominata dalla carne, dall’accento spiccatamente meridionale e con l’influsso pugliese dominante.

 

Dalla macelleria alla tavola, in estrema sintesi, la filosofia di una formula che piace e attira clienti di ogni età. Il nome deriva dal coltello da cucina con cui i macellai di paese tagliano la carne sul banco - una piccola mannaia - e questa parola ha finito con l’identificare il macellaio di fiducia nel lessico popolare. Il bancone macelleria accoglie e riempie la prima sala del locale. Tagli bovini di varie razze e bombette, ma non solo, sono le star delle vetrine refrigerate dove potere acquistare per asportare o scegliere per consumare sul posto la carne preparata dalla cucina.

 

Bello il locale, di buon gusto, così come è curata la mise en place con vasellame di classe e coordinato all’ambiente che porta il Sud a Torino. Un grande ulivo nel centro del locale e quelli bonsai sui tavoli ricordano la vocazione oliandola delle terre del Tacco della Penisola. Un Primitivo sfuso, fruttato e beverino accompagna piacevolmente la cena.

 

Dal 6 dicembre, da Mannarino si può vivere l’esperienza dell’Accademia, accompagnati da un macellaio della casa con il quale tagliare la carne e preparare alcune ricette per poi condividerle con gli amici. Basterà essere anche solo un tavolo per aggiungere divertimento e nozioni di cucina al fascino mediterraneo del luogo. La mia esperienza è stata condotta e raccontata da Matteo, entusiasta collaboratore del locale torinese, originario di Francavilla, orgoglioso delle sue origini e del suo mestiere di cui è stato un testimonial d’eccezione.

 

Limoncello, mirto e finocchietto, dopo il cannolo da farcire sul momento, sono d’obbligo per chiudere in bellezza.

 

Il Mannarino

Via 4 Marzo, 12 - Torino

Tel: +39 0119615706 




 
 
 

Comments


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino

bottom of page