Tutto inizia nel 2011, quando apre Poormanger, un piccolo locale che sforna patate ripiene in via Maria Vittoria. A fondarlo sono Marco, Daniele e Valerio, che intuiscono la potenzialità di una "patata ripiena all'italiana". Oggi i punti vendita torinesi sono tre, si sono aggiunti piazza Palazzo di Città e piazza Paleocapa. Poi due nuovi locali a Milano (via Vigevano e via Paolo Sarpi) e infine, pochi mesi fa, a Bologna, in via delle Moline.
Tanta strada è stata percorsa ma Poormanger e i suoi ragazzi non dimenticano le loro origini torinesi, e tornano per condividere i successi raggiunti negli anni con la città e con tutti coloro che hanno sempre creduto nel progetto, con una grande festa che coinvolge il mondo dell’enogastronomia della capitale sabauda. Insieme ad alcuni dei personaggi più significativi della ristorazione torinese, infatti, venerdì 18 (dalle 19 alle 23) e sabato 19 ottobre (dalle 12 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23), avranno luogo cinque incontri tra importanti realtà gastronomiche locali e le patate, ormai assurte a simbolo della cucina pop.
Con Scannabue, la patata si riempie di guancia di vitella alla Barbera e con la Pescheria Gallina, di calamari farciti di melanzane in guazzetto di pomodoro e fagioli cannellini. Per il Beso di San Salvario, il tubero si declina con ossobuco di vitello cbt con peperoncini non piccanti, mix di spezie, salsa verde, cipolla, coriandolo e lime. La versione vegetariana diventa “Testa di rapa” con Antonio Chiodi Latini (nervetti di rapa, maionese di soia al cipollotto e porro croccante e per Cesare Grandi, infine: Barboira, con ripieno a base di sugo d'agnello al coccio e pecorino stagionato.
La formula con cui gustare le nuove, torinesissime patate nate dalla collaborazione con rinomati nomi della nostra proposta culinaria sarà quella tipica delle feste di Poormanger, con la possibilità di cenare in modalità street food.
Le patate d'autore verranno vendute a 10 euro, accompagnate come sempre dalla birra di Baladin e da Molecola, la Cola 100% Italiana, e con la possibilità di ordinare un menu completo (patata + antipasto + dolce + bevanda a 20 euro) o un menu tris (patata + antipasto o dolce + bevanda a 16 euro).
Poormanger a Torino
Via Maria Vittoria, 36/B
Via Palazzo di Città, 26/b
Piazza Paleocapa, 2
Comments