• Alessandro Felis

Sfida nazionale a colpi di cocktail


Capitale del vermouth – ma si può scrivere anche vermuth, wermut o vermut – Torino sta cavalcando la moda che ha visto il vino aromatizzato e i tanti cocktail assurgere a fenomeno sociale. Oggi si parla di mixology e dai blasonati american e lounge bar dei grandi palace cittadini ai locali di tendenza – giovani, allegri e rumorosi della movida - bartender e barlady elaborano, studiano, miscelano e propongono i grandi classici, inamovibili o rivisitati e nuove creazioni i cui ingredienti spaziano dal territorio al… mondo intero.

Lalla Carello e l’agenzia To be, già organizzatori di eventi che vedevano sfidarsi fior di esperti mixologist, hanno deciso di rompere gli indugi proponendo un tour che, partito da Torino il 23 luglio toccherà, nel corso dell’anno, alcune delle città italiane più vocate alla miscelazione: Taormina, Venezia, Milano, Genova, Roma, per chiudere con Parma nel gennaio 2019. La serata sabauda, presso il garden interno dell’NH Santo Stefano, vedeva i rappresentanti di 11 locali con ognuno due proposte - un pre-dinner e un after-dinner – partecipare alla gara. Oltre alla giuria tecnica composta da esperti del settore, operava una giuria popolare formata dal … pubblico che affollava la serata. Tutti erano così coinvolti e il giudizio finale teneva conto della somma delle due votazioni.

Un gruppo selezionato di locali torinesi proponeva alcuni stuzzichini da accompagnare ai cocktail. Azzeccatissima pancia a bassa temperatura del ristorante Giudice, godurioso il macaron Parmigiano e battuta di Fassone di Bricks, piacevole e di giusto equilibrio il tuorlo marinato su crema di verdure di Casa Amélie, fresca l’insalata con formaggio di ceci di Soul kitchen e tra i gelati di Marco Serra, ottimi il pistacchio e la mandorla salata con confettura di albicocche.

I risultati?

  • Al terzo posto: Emanuele Russo del NAt Cocktail House

  • Al secondo posto: Giovanni David del Barz8

  • Al primo posto: Vanessa Vialardi e Simone Nervo del D.ONE Torino.

E ora, appuntamento per le prossime finali cittadine che porteranno i due primi di ogni contest direttamente alla finalissima di febbraio 2019. Tutte gli incontri si svolgeranno presso le strutture di NH Hotel Group, partner ufficiale del Mix Contest Italy Tour insieme a Compagnia dei Caraibi e Schweppes.



#vermuth #vermouth #cocktail #mixology #ToBe #Torino #NHHotel #SantoStefano #Giudice

39 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino