• Alessandro Felis

A Busca, un po’ di storia del cioccolato


Sono passati 125 anni da quando i quadrisavoli di Giorgia e Giuliana Fagiolo Peirano iniziarono a produrre cioccolato. Un’attività che da allora è nel DNA di famiglia e ha fatto sì che, nel 2011, le due sorelle, abbandonati impieghi sicuri ma meno coinvolgenti, hanno rotto gli indugi per tornare alle origini e dimostrare che il cibo degli dei circola anche nel sangue della sesta generazione, con la stessa passione delle origini. Un anno dopo, la Camera di commercio di Cuneo insignisce la loro azienda del prestigioso riconoscimento “Impresa Storica d’Italia”.


Le vicende delle famiglie materna e paterna si intrecciano, dividono e confondono sempre nel segno della dolce epopea del cioccolato e della pasticceria. Dronero, Cuneo, Fossano, persino l’Argentina, poi Villar San Costanzo e infine Busca, poco importa il luogo, sempre e solo il denominatore comune degli effluvi del cacao e dei sui derivati. Tradizioni di famiglia e creazioni moderne: oggi il lindo laboratorio e l’elegante bottega, appena fuori l’abitato del comune cuneese, producono e offrono una gamma di cioccolatini, praline, paste e torte contraddistinta da una grande qualità che inizia dall’accurata selezione delle materie prime.

Il Bacio di Busca, dalla ricetta originale di nonno Piero, rimane il marchio di casa Fagiolo Peirano: un bocconcino squisito che esalta la Nocciola IGP Piemonte. Tanti altri sono i baci: del Nost Cioché, della Bella Antilia, Paradiso, ‘d Micun e Micunetta ma anche al profumo di Limoncello, arancia o con stupendi marrons glacés, altra prelibatezza del nostro Piemonte. Vanno però contemplati anche “i dispiaceri” con i Sagrin ‘d Buscaja – ciccolato bianco e pistacchio -, gli inevitabili Giandujotti, i Ciciu ... Un inno al territorio ma non solo!


La cena di festeggiamento dell’importante anniversario, nel fascinoso Castello Rosso di Costigliole Saluzzo, si concludeva con una golosa torta dove il cremoso e delicato zabaione incontrava il caffè e impareggiabili cialde di cioccolato bianco e fondente. Impossibile non salutare mamma Giuseppina che accoglie i clienti, con lo stesso sorriso e gentilezza delle due figlie.


Cioccolateria Buschese Fagiolo Peirano

Via Laghi di Avigliana, 136 Busca (Cn)

Tel: +39.0171.945007

www.fagiolopeirano.it

info@fagiolopeirano.it





#cioccoolato #Cumeo #Busca #giandujotti #nocciola #baci

86 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino