top of page
  • Alessandro Felis

La Pasta di Torino festeggia


70 sono gli anni dell’azienda, 80 le primavere dell’inossidabile padrone di casa e 90 i tipi di pasta proposti. Basterebbero questi numeri a far perdere la testa a molti ma siamo con i piedi solidamente ancorati a terra e la famiglia Muzzarelli, abituata agli onori della cronaca, festeggia ma non si monta la testa.


Origini modenesi ed esperienza lunga una vita a Torino si amalgamo in un connubio senza pari. Solide radici e attività nelle due regioni che riassumono molto di quanto di buono la nostra Penisola produce. Non vi è bisogno di parlare di tortellini, pansotti e anolini per immaginare le trattorie delle terre dove scorre il Grande Fiume e non serve ricordare che tajarin e plin dalle campagne monferrine e langarole sono diventati un simbolo ineguagliabile del Piemonte gastronomico.


Achille, classe 1939, gongola e ne ha ben donde e sottolinea: “Siamo felici e orgogliosi di compiere 70 anni e di aver continuato a garantire nel tempo, nella nostra città di adozione, Torino, un prodotto di qualità nato dalla passione nel mettere, ed è proprio il caso di dirlo, le mani in pasta; la festa è per noi l’occasione di ringraziare chi, in tutti questi anni – dai clienti ai fornitori, dai ristoratori sino agli amici – ci ha dato piena fiducia e la spinta per fare sempre meglio stando al passo con le richieste del mercato”.


Con le figlie Cristina, Laura e Elena, lunedì scorso in una grande festa ha riunito tanti amici incontrati e conosciuti in questo lungo percorso che era iniziato con Alda che preparava i tortelli a mano. Oggi le macchine mantengono la qualità artigianale e la famiglia Muzzarelli è garanzia di genuinità e attenzione alle materie prime.


Un piccolo ricordo personale, era la fine degli anni ’90 e il Pastificio Bolognese è stato oggetto di una delle mie prime recensioni per la francese guida Gantié. E quale soddisfazione per un italo francese come il sottoscritto quando avevo saputo che nel periodo juventino, Zinedine Zidane, quando era fuori Torino si faceva spedire la pasta da Achille! Una delle tante chicche di una vera istituzione della nostra città.


Pastificio Bolognese

Via San Secondo, 69 – Torino

Tel: +39 011 591360

https://pastificio-bolognese-srl.business.site/

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page