top of page
  • Alessandro Felis

Nuove Idee, sapori di una volta!


Conosco Massimiliano Boccadoro da tanti anni ma solo recentemente ho saputo il suo cognome, l’ho sempre chiamato, come tutti, Max o semplicemente il Maslé, con la M maiuscola mi raccomando, il macellaio per antonomasia tanta è la sua passione, professionalità per questo mestiere che ha nel DNA, trasmessogli dal padre che già lavorava al Macello Comunale e che oggi condivide con il fratello Davide.


Anche se per dirla tutta, oggi parlare di macelleria per la bottega di via San Secondo a fianco del mercatino più esclusivo – e caro – della città è decisamente riduttivo, tanti sono i prodotti in bella mostra sugli scaffali - biscotti di Briccodolce, pasta e panettoni di Gentile, la rara e rinomata figliata di bufala - oltre alle pregiate carni piemontesi del Coalvi. “Solo carne regionale certificata” tiene a specificare il padrone di casa, spesso sollecitato a vendere altre rinomate razze ma intransigente sulla sua scelta. La salsiccia bovina tipo Bra è prodotta in loco e numerose sono le preparazioni, vanto del locale: polpettone, fritto misto già impanato, caponet e ravioli di brasato per citarne solo alcune. Tra pochi giorni troveremo il bue, dalla carne sapida e morbida, che non deve essere limitato al solo periodo natalizio, come spesso si crede. Per accompagnare tutto questo ben di Dio, inevitabile una accurata selezione di vini tra cui gli eleganti Barolo di Enzo Boglietti di La Morra (http://www.enzoboglietti.com/i-vini/barolo-brunate/).


E la domenica e il martedì – giorni di chiusura - Max gira per stalle e seleziona specialità sempre alla ricerca di qualche chicca da proporre con orgoglio alla fidata clientela che sa di potersi fidare ciecamente delle sue scelte dettate da tanto amore per un lavoro che interpreta quasi come una missione.



Nuove Idee

Via San Secondo, 25 – Torino

Tel: +39.011.54.16.60

https://macellerianuoveidee.com/



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ecuador sabaudo

bottom of page