top of page

Al Bistrot Sunsì, Langhe ma anche mare!

  • Immagine del redattore: alessandro felis
    alessandro felis
  • 26 lug 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Sunsì! Sono qui in Piemontese. Non ho chiesto il motivo di queste nome e quindi mi tocca ipotizzare, immaginare. Sono qui che ti aspetto, sono qui perché non potevo essere altrove, perché qui è il cuore pulsante della terra di Langa; sono qui perché deve essere così, punto e basta.

 

La prima volta che ero venuto al Boscareto, un po’ di anni fa, al ristorante gourmet, era di sera e l’atmosfera oltre che la cucina mi avevano ammaliato e questa volta sono venuto di giorno a pranzo e al Bistrot e mi verrebbe da scrivere la stessa cosa ma non amo le ripetizioni e quindi non lo faccio.

 

Mi limito a scrivere che la terrazza, il giardino, affacciati sulle colline vitate più invidiate al mondo non hanno prezzo. Una delle poche giornate di sole delle ultime pazze settimane, temperatura ideale e accoglienza professionale ma informale. Tutto quadra per un momento da segnare, da cerchiare in rosso sull’agenda. Già, uso ancora quella cartacea. Anche perché sono un inguaribile romantico e la patina delle pagine, il profumo della carta non hanno uguali. E scrivere di un appuntamento in questo paradiso col cellulare mi sembrerebbe sacrilego, come infrangere parte della magia.


 

La cucina? All’immagine dello chef. Alessandro Capalbo è di origini siculo-calabresi ma diplomato al Colombatto di Torino e cresciuto professionalmente in questa terra con esperienze che contano. I trascorsi da Maurilio - inutile specificare il cognome - pesano e un maestro come Luciano Regaldo - che cito sempre volentieri - lasciano il segno. Territorio langarolo e qualche piatto di mare convivono serenamente sulla carta e offrono una proposta completa e variegata, anche per i vegetariani, per turisti ma anche per una clientela locale desiderosa di stare bene a un rapporto qualità/prezzo corretto, tenuto conto che include una posizione unica, in una struttura da sogno.

 

Invitanti gli amuse-bouche con vitello tonnato, cervella dorata e plin fritti al profumo di limone. Si continua con cappuccino salato, funghi estivi, uovo cotto a 65° e spuma al Parmigiano; altamarea …orto e mare (delicata insalata di mare e verdure); tajarin 40 tuorli e ragù di manzo; parmigiana di melanzane, pesto di basilico alle mandorle e stracciatella di burrata.

 

La carta dei vini è un inno alle Langhe, con i nettari della famiglia Dogliani in evidenza, ça va sans dire. Interessante il compagno di pasto consigliato, Bat 21, un Langhe Rosso dove Nebbiolo e Barbera originano quel vino che non ti aspetti, di corpo e struttura ben presenti ma col giusto equilibrio e dalla beva piacevole e, per nulla impegnativa.

 

Peccato dovere tornare a Torino! Luogo ideale per un’evasione, anche di poche ore, che diventa esperienza da vivere a 360 gradi con le altre proposte - camera, spa, la Rei Natura - di questa moderna, elegante, incredibile struttura che con la sua architettura rompe ma nel contempo si integra con la storia locale.

 

 

Bistrot Sunsì - Boscareto ResortVia Roddino, 21

Serralunga d’Alba (Cn)Tel: +39. 0173.61.30.36



ree


ree




 

Commenti


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino

bottom of page