• alessandro felis

Born in Tuscany

Tre prodotti, tre consorzi per un tuffo nella Toscana del gusto con il denominatore comune della grande qualità e dei riconoscimenti europei, terreno sul quale noi Italiani siamo leader assoluti: Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP e olio Toscano IGP. In questi ultimi mesi gli eventi on line sono diventati la prassi ma non sempre attirano e mantengono l’attenzione dei partecipanti. Questa volta non è stato il caso. Prodotti eccezionali in degustazione, col plus valore del qualificativo regionale nel nome, e tempi corretti con presentazioni gestite da tecnici e divulgatori preparati e concisi quanto basta hanno fatto la differenza.


Due pecorini con diversi affinamenti: quello tenero e quello stagionato che, come correttamente fatto notare, anche dopo mesi rimangono sempre delicati e piacevoli alla degustazione. Il prosciutto toscano dal colore tenue e la giusta sapidità - peccato non avere avuto anche il pane sciocco - da gustare rigorosamente secondo, direi un rito, consolidato e indispensabile: prima la parte magra, poi il grasso e infine tutte e due insieme affinché l’analisi e il piacere siano completi. Le tre tappe ci convincono pienamente. E l’olio? Quello che ti aspetti quando pensi alle numerose cultivar di olive toscane che dalla leccino, frantoio, sino alle moraiolo - impossibile citarle tutte, sono un’ottantina quelle locali - marcano questo prodotto che è riduttivo definire solamente condimento. Ben vengano i sentori di carciofo e di erba falciata! Assaggi queste tre declinazioni del gusto toscano e i profumi, sapori e consistenze ti portano, anche se solo col pensiero, sulle dolci colline costellate di cipressi e fattorie.


Cosa aggiungere a cotante prelibatezze? Direi che sarebbe d’uopo raccogliere l’invito del conduttore e pensare a un panino dove i tre prodotti si ritrovino uniti. Chiudo gli occhi, attivo le papille gustative e la cosa si “concretizza”. Ci aggiungiamo un calice di Chianti? Lascio a voi la scelta della denominazione, l’importante è che sia un abbinamento, sicuramente riuscito, all’insegna di un territorio che non può che soddisfare noi gaudenti impenitenti. E poi, la promessa di recarsi in loco per rivivere questa esperienza eccezionale, dal vivo!



Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP

www.pecorinotoscanodop.it

Consorzio del Prosciutto Toscano

www.prosciuttotoscano.com

Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP

www.oliotoscanoigp.it




27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti