Non partecipavo agli eventi di Eataly da tanto tempo e, alcuni giorni fa, l’aperitivo di presentazione del Natale era un’ottima occasione per tornarci. Come non provare emozioni ripercorrendo il museo dedicato al mio compaesano Antonio Benedetto Carpano, nato un 24 novembre come me (un po’ di anni prima, per essere precisi) e trascorrere un po’ di tempo laddove sorgeva un suo opificio?
La proposta enogastronomica era di quelle che apprezzo, poche cose, selezionatissime e che ti lasciano un ricordo gustativo, in primis, ma non solo. Dall’olio extra vergine, alle focacce, ai nodini di mozzarella, ai goduriosi plin del laboratorio di Ugo Alciati, tutto era prodotto nei locali di Eataly Lingotto o comunque acquistabile in loco come i salumi (squisiti) e il saporitissimo prosciutto crudo valdostano Saint Marcel. Alta Langa Fontanafredda, Gattinara di Antoniolo e Shàris di Livio Felluga, erano gli abbinamenti graditissimi che accompagnavano la serata.
Un incontro carico di suggerimenti per ricordare che, i regali di Natale che si possono trovare in questa dispensa golosa della città sono molteplici e studiati per accontentare chiunque, a condizione che abbia un buon palato e sia un buon gourmet o lo voglia diventare. Dal pensierino alla strenna rilevante, impossibile non trovare quanto si cerca: basta visitare (anche on line) il Mercato, la Libreria, i Ristoranti e trovare pregiate selezioni di qualsivoglia derrata. Eataly card e cofanetti eatinerari nascono per essere regalati.
E poi, impossibile non ricordare la selezione di grandi lievitati a firma Eataly, panettoni e pandoro per le Feste, ma anche panettone gastronomico della Panetteria. E la Grande Enoteca dove trovare sempre l’etichetta giusta per brindare, non solo durate le prossime feste.
Importante novità di quest’anno è la possibilità di prenotare gli ingredienti per il menu delle Feste direttamente online, su www.eataly.it
Eataly Lingotto
Via Ermanno Fenoglietti, 14 -- Torino
Tel: +39 02 09997900
Comments