top of page

Manifesto dei 10 anni a Les Petites Madeleines

  • Immagine del redattore: alessandro felis
    alessandro felis
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 18 ore fa


Sono passati in fretta, troppo in fretta sai, dieci anni ormai”, cantava Demis Roussos, nella cover dell’originale francese di Revaux – Sardou. Ricordi musicali di moltissimi anni fa che con il testo mi riportano all’inaugurazione del nuovo corso del Turin Palace Hotel. Tanti tavoli con i produttori di Confagricoltura Torino a proporre in degustazione vini ed eccellenze della nostra terra. E “Sono passati in fretta, troppo in fretta sai dieci, anni ormai” come recitava la canzone.

 

Tante visite, molti eventi, in questo lasso di tempo, ma soprattutto bei ricordi e l’amicizia che è nata con tutti coloro che dalla gestione, alla sala, al bar, alla cucina fino alla comunicazione operano in questo scrigno di lusso e beltà che è questo palace quattro stelle, tanto caro, da sempre, ai torinesi.

 

Lato cucina, i 10 anni non sono passati in vano, l’evoluzione è sempre stata costante, continua ma significativa e la cucina del ristorante Les Petites Madeleines, con il sempre umile e motivato Beppe Lisciotto ai comandi dal 2019, è ormai stabilmente da annoverare tra i migliori locali della città. Di sicuro quello dove trovare quel plus che ti fa stare bene, quel mix di accoglienza, ambiente ovattato, piatti degni di nota, ovviamente, e quella cortesia, quel savoir faire che, troppo spesso, latita.

 

Il 2025 è sicuramente un anno di festeggiamenti e la carta diventa il manifesto culinario dei primi due lustri: “10 X 10: 10 anni in 10 piatti”. Il tutto preceduto dal cocktail Joyfull, nato nel 2020, per celebrare la rinascita dopo la complessa stagione pandemica. Abbinamento azzeccatissimo con una versione mignon del panino “il sogno di Beppe”, inno alle origini calabresi dello chef, con ‘nduja, provola silana e melanzana fritta.

 

E poi il susseguirsi dei piatti “must”, elencati, di seguito, in ordine cronologico e non di servizio, ognuno contraddistinto dall’anno di creazione:

2015 – Spaghetti “Pastificio Fabri” al pomodoro fresco e basilico

2016 – Vitello tonnato, salsa all’antica, sedano e acciughe del mare Cantabrico

2017 – Salsa bouillabaisse con gambero, capasanta e finocchietto marino

2018 – Spalla d’agnello brasata e costine al barbecue

2019 – Anguilla, daikon fermentato e brodo dashi

2021 – crostacei, beurre blanc e ricci di mare

2022 – Maccheroncini alle acciughe, olio aromatizzato al peperoncino e pan grattato

2023 – Millefiori di bosco, yogurt e yuzu

2024 – Insalata di pomodori, gelato al basilico e cetrioli

2025 – Cavolo cappuccio, kefir e burro all’aglio nero

 

Buon anniversario a tutti! Grazie per questi stupendi 10 anni da gourmet! E non dimenticate la terrazza che tra poco sarà fruibile: la classica ciliegina sulla torta – dei 10 anni, ça va sans dire -.

 

 

Les Petites Madeleines (Turin Palace Hotel)

Via Sacchi 8 – 10128 Torino




Comments


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino

bottom of page