top of page
  • Immagine del redattorealessandro felis

Whisky o whiskey?

Per il vermouth (o vermut o wermut) le diverse grafie stanno solo a significare le variazioni lessicali nazionali: francese, italiana o tedesca – aggiungiamo anche il piemontesissimo vermot? –. Le due denominazioni del distillato di cereali, invece, indicano, oltre alla diversa origine, anche tipologie di prodotto differenti.

 

E così abbiamo fatto un primo, piccolissimo passo nell’universo – a me poco conosciuto – del distillato più famoso e, probabilmente, più consumato al mondo sotto le sue varie sfaccettature, molte delle quali ci sono state rivelate, nel corso di una piacevole e originale serata, nell’accogliente salottino al primo piano di uno degli alberghi più belli della città.

 

Una tavolozza di 5 distillati – che potevano diventare 7 per i più coraggiosi – illustrati con maestria da due dei barmen della struttura, El Houcine e Gabriel, sotto l’occhio vigile di Imane e con la partecipazione della maître Luigina. Margherita rappresentava la famiglia Marzot. Un invito alla scoperta di un universo affascinate che trova declinazioni in molte parti della terra e che sarà proposto ai clienti del palace desiderosi di avvicinarsi a questa cultura.

 

La degustazione prevedeva: Angel’s Envy Bourbon (Bourbon Whiskey), Kilgarny 12 Years Old

(Irish Whiskey), Aberfeldy 16 Years Old (Caratingle Malt Scotch Whisky), Lochlea Our Barle (Single Malt Scotch Whisky) e uno a scelta dei tre seguenti: Machir Bay (Single Malt Scotch Whisky), Kilchoman Loch Gorm (Islay Single Malt Scotch Whisky) e Kilchoman Casado (Islay Single Malt Scotch Whisky).

 

Si chiudeva con un cubotto al cioccolato che lasciava dolci sensazioni a sostituire le sfumature torbate, speziate, legnose, spesso incredibilmente fruttate dei whiskies presentati. Sicuramente un’iniziazione al mondo variegato e, poco conosciuto, di questo super alcolico; un invito ad approfondire e a scoprire terre, spesso lontane, attraverso i prodotti di eccellenza. 

 

 

Les Petites Madeleines (Turin Palace Hotel)

Via Sacchi 8 – 10128 Torino




 

76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino

bottom of page