top of page
  • Alessandro Felis

Mille … motivi per venirci!


Asti – Torino andata e ritorno, potrebbe essere la sintesi di questo neonato locale nel cuore cittadino. Luca Mogliotti, albergatore e ristoratore astigiano (Hôtel Palio – Ristorante Laura’s) porta alcuni piatti della sua terra, il rigore della scelta delle materie prime e la mano sicura di Roberta ai fornelli.

Siamo nel cuore della città operosa, a pochi minuti a piedi da via Roma e dalla stazione di Porta Nuova. Ambiente moderno, elegante ma semplice come vuole la tendenza attuale, impreziosito dai pavimenti in parquet e un’impressione di calore che pervade appena saliti i due gradini che introducono alla prima delle tre intime salette. Carlo Marocco gestisce la sala e propone la breve carta, con una piccola selezione di antipasti, primi e secondi che a pranzo sono proposti a 12 € con acqua e caffè, 2 € in più con un bicchiere di vino. Imperdibile rapporto qualità prezzo!

Godurioso l’uovo impanato su crema di cavolfiore servito come amuse-bouche. La cucina ha l’accento marcatamente piemontese e i grandi classici sono freschi e invitanti: girello in salsa tonnata, battuta di Fassona, lingua di Ca’ Traversa. Tagliolini, plin – udite udite, anche al tovagliolo – e risotto al Bra duro tra i primi. In questa stagione, è d’obbligo soccombere al carrello dei bolliti, tagli bovini, testina, gallina e cotechino fanno la parte del leone e tra le salse, i bagnetti verde e con i peperoni meritano l’encomio. Si chiude con bonet, torta di nocciole e semifreddo al torroncino.

La cantina, concentrata ma meritevole di attenzione, ci ha proposto un percorso ispirato da Francesco Scanavino, viticoltore in Cossano Belbo. Degno di nota il Metodo Classico Diamant Blanc, al quale si può solo rimproverare il nome francese, profumato e di carattere il Roero Arneis, di tono e possente la Barbera d’Asti Ad Maiora. Che bello trovare un ristorante dove non si parla di rivisitazioni, creatività, ricette destrutturate e altre deviazioni gastro-lessicali!



Mille Via dei Mille,18

Torino Tel: +39.011.19.76.05.96 millerestaurant@gmail.com



82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cena Super 8

bottom of page