• Alessandro Felis

Dal Monferrato con gusto: Baracco anche a Torino!


Indubbiamente Torino è diventata una piazza dove la proposta gastronomica è in continuo movimento; volendo riprendere un motto che aveva contraddistinto la comunicazione istituzionale alcuni anni fa: “Torino always on the move”. Botteghe e ristoranti sono in continuo fermento e la città si arricchisce di proposte variegate.


Di questi giorni l’apertura, in piena Crocetta, di un nuovo pastificio: termine riduttivo per indicare la moderna, spaziosa bottega che sarebbe più corretto denominare di gastronomia con forte dominanza della pasta e una apprezzata mini cantina. In merito a quest’ultima, interessanti e pregiate le etichette di Pierfrancesco Gatto di Castagnole Monferrato – il profumato Ruché in particolar modo -, a prezzi che ritengo un po’ alti, pur considerando che siamo in una zona residenziale. Tornando alla pasta, la proposta è targata Monferrato e non potrebbe essere altrimenti dato che tutto quanto è in vendita arriva quotidianamente dal laboratorio di Montemagno: pansotti, cappelletti, gnocchi, tajarin e gli immancabili agnolotti in più declinazioni. Da segnalare quelli ripieni di coniglio e manzo, di cinghiale o di asino. Ci sono anche i condimenti per completare l’opera e disporre di un primo con tutti i crismi.


Provate anche l’insalata russa, il saporito vitello tonnato e i leggeri, croccanti brutti e buoni che difficilmente arriveranno a casa se commetterete l’errore o meglio il peccato di golosità di aprire il sacchetto per strada. E se il bancone frigorifero non propone quanto cercate, basterà ordinarlo e il giorno dopo Torino si arricchirà dei sapori di quelle belle colline vitate! Dal produttore al consumatore, in tempi rapidissimi.

Punti vendita anche a Milano, Novara e Casale Monferrato. Per gli indirizzi, consultate il sito.


Baracco Corso De Gasperi, 53/b Torino Tel: +39.0141. 63.329 info@pastificiobaracco.it


ORARI:

Da martedì a sabato dalle 8 – 12.30 / 15.30 – 18.30

Domenica 8 – 12.30




#pasta #pastificio #Monferrato #insalatarussa #bruttiebuoni #pansotti

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti