• Alessandro Felis

Dal Monferrato con gusto: Baracco anche a Torino!


Indubbiamente Torino è diventata una piazza dove la proposta gastronomica è in continuo movimento; volendo riprendere un motto che aveva contraddistinto la comunicazione istituzionale alcuni anni fa: “Torino always on the move”. Botteghe e ristoranti sono in continuo fermento e la città si arricchisce di proposte variegate.


Di questi giorni l’apertura, in piena Crocetta, di un nuovo pastificio: termine riduttivo per indicare la moderna, spaziosa bottega che sarebbe più corretto denominare di gastronomia con forte dominanza della pasta e una apprezzata mini cantina. In merito a quest’ultima, interessanti e pregiate le etichette di Pierfrancesco Gatto di Castagnole Monferrato – il profumato Ruché in particolar modo -, a prezzi che ritengo un po’ alti, pur considerando che siamo in una zona residenziale. Tornando alla pasta, la proposta è targata Monferrato e non potrebbe essere altrimenti dato che tutto quanto è in vendita arriva quotidianamente dal laboratorio di Montemagno: pansotti, cappelletti, gnocchi, tajarin e gli immancabili agnolotti in più declinazioni. Da segnalare quelli ripieni di coniglio e manzo, di cinghiale o di asino. Ci sono anche i condimenti per completare l’opera e disporre di un primo con tutti i crismi.


Provate anche l’insalata russa, il saporito vitello tonnato e i leggeri, croccanti brutti e buoni che difficilmente arriveranno a casa se commetterete l’errore o meglio il peccato di golosità di aprire il sacchetto per strada. E se il bancone frigorifero non propone quanto cercate, basterà ordinarlo e il giorno dopo Torino si arricchirà dei sapori di quelle belle colline vitate! Dal produttore al consumatore, in tempi rapidissimi.

Punti vendita anche a Milano, Novara e Casale Monferrato. Per gli indirizzi, consultate il sito.


Baracco Corso De Gasperi, 53/b Torino Tel: +39.0141. 63.329 info@pastificiobaracco.it


ORARI:

Da martedì a sabato dalle 8 – 12.30 / 15.30 – 18.30

Domenica 8 – 12.30




#pasta #pastificio #Monferrato #insalatarussa #bruttiebuoni #pansotti

84 visualizzazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino