Metzger, Torinese dal 1848
- alessandro felis

- 25 set
- Tempo di lettura: 2 min
Torino è senz’altro capitale del vino, con la vite, da sempre, nel DNA della nostra regione ma non va scordata la grande tradizione brassicola. Tanti e famosi sono i marchi di birra che hanno visto la luce in città e in Piemonte, alcuni sempre in attività, altri scomparsi o come, per la Metzger riportati in vita da imprenditori illuminati che ridanno soffio vitale a nomi che hanno scritto parte della storia enogastronomica del territorio.
Questo è il caso della Metzger, la cui storia ha inizio nel 1848, quando Karl Metzger, mastro birraio alsaziano, fonda la Società. nel quartiere Valdocco, sfruttando le acque pure della Dora Riparia. Nel 1862, l’azienda si trasferisce in via San Donato 68. Con il figlio Francesco Giuseppe, l’impresa conosce un nuovo slancio, nel 1898 ottiene la medaglia d’oro all’Esposizione dell’Industria Italiana di Torino e si afferma a livello nazionale.
All’inizio del Novecento, la società si amplia grazie al progetto dell’architetto Pietro Fenoglio, maestro del Liberty torinese, che trasforma lo stabilimento in un gioiello di architettura industriale. Negli anni Trenta, in piena politica autarchica, l’azienda cresce ulteriormente ed esporta persino nelle colonie africane. La birra Metzger è protagonista delle serate al Santopalato, la prima taverna futurista d’Italia, accanto a pietanze dai nomi evocativi come brodo solare e aerovivanda.
Nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la produzione continua ma, dopo il conflitto, il birrificio entra in una fase di progressiva trasformazione societaria e il marchio viene acquisito da una multinazionale e gradualmente ritirato fino alla scomparsa dal mercato nel 1975. L’edificio di via San Donato, oggi sede di un supermercato, resta una testimonianza di grande valore storico e culturale.
.
Il progetto rinasce nella primavera 2025 con Marco Bianco, per anni alla testa dell’azienda di famiglia Equilibra, che decide di investire, ricomprando il marchio ed acquistando il birrificio. Alla testa di un team motivato e affiatato l’avventura riparte. Artigianalità e sostenibilità, sono alla base di una lavorazione rigorosa, con le radici nella tradizione brassicola tedesca e l’obiettivo di proporre birre dall’identità specifica.
Il marchio oggi si riassume in 6 nuove birre, 6 nuove ricette: Bionda - Lager Helles, Weiss classica, Ambrata Vienna Lager, Modern IPA, Bock e Doppel Bock.
Il birrificio non sarà solo un sito produttivo ma un vero e proprio centro di cultura della birra, in relazione con la città. Si inizia dal 3 al 5 ottobre con la Metzger Fest: iniziative gratuite su prenotazione, degustazioni e incontri, la prima vera occasione per il pubblico per visitare il sito produttivo e apprezzare le nuove ricette.
Ogni secondo sabato del mese, inoltre, a partire dall’11 ottobre, è in programma un walking tour tra le vie di borgo Rossini: “Dall’Art Nouveau alla birra di Torino” per raccontare la trasformazione del quartiere dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, tra tradizione e innovazione. Si conclude, ovviamente, con una visita guidata del birrificio e una degustazione
.
Metzger
Via Catania, 37 - Torino
Tel: +39 011 19 78 4053




Commenti